Cooking Time!
pancetta e spinaci
Risotti Senza categoria

Risotto pancetta e spinaci

spinaci e pancettaIl risotto pancetta e spinaci è la ricetta di oggi. Questo risotto è un buon primo piatto, molto saporito e gustoso. La preparazione è molto semplice e ideali per questi giorni autunnali non più molto caldi. Per aggiungere un tocco  più saporito io ho utilizzato la pancetta, in alternativa potete preparare anche un semplice risotto agli spinaci seguendo la ricetta che trovate a questo link. Vi saluto e vi lascio alla ricetta, buon inizio di ottobre a tutti!

Ingredienti (per 3 persone):
  • 150 g di spinaci già lessati
  • 240 g di riso tipo arborio o carnaroli
  • brodo vegetale q.b.
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • due cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento:

Iniziate la preparazione del risotto pancetta e spinaci facendo rosolare la pancetta a fuoco dolce. Non appena la pancetta sarà ben dorata aggiungete gli spinaci cotti in precedenza e strizzati accuratamente in modo da eliminare tutta l’acqua. Fate insaporire gli spinaci insieme alla pancetta per qualche minuto. Successivamente unite il riso, mescolate e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcol. Aggiungete il brodo bollente all’occorrenza e proseguite in questo modo fino a terminare la cottura del riso. Terminata la cottura del risotto aggiungete il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate e fate mantecare per qualche minuto. Servite il risotto pancetta e spinaci.

Buon appetito!

pancetta e spinaci

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.