Cooking Time!
Focaccia ai ciccioli
Pizze e focacce Senza categoria

Focaccia ai ciccioli

Focaccia ai ciccioliFocaccia ai ciccioli. I ciccioli sono un prodotto ottenuto dalla lavorazione del grasso del maiale durante la preparazione dello strutto. Sono ipercalorici e nella tradizione contadina venivano abbinati alla polenta. Ora, invece, accompagnano l’aperitivo e gli antipasti. Sono diffusi in tutta Italia e in alcune zone sono chiamati in nomi diversi. Qui in Romagna, ad esempio, sono conosciuti anche con il nome di grasul. Se sbriciolati contribuiscono a rendere più saporite pizze, focacce, pagnotte e la polenta. Da qui l’idea di preparare questa focaccia. Se avete una vostra preparazione base per la preparazione di focacce e pizza provate ad aggiungere un po’ di ciccioli tritati grossolanamente, non ve ne pentirete!!

Ingredienti:
  • 200 grammi di farina di grano duro
  • 200 grammi di farina 0
  • 100 g circa di ciccioli tritati grossolanamente
  • una bustina di lievito di birra disidratato
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale fino
  • 230 ml di acqua
Procedimento: 

Per preparare la focaccia ai ciccioli iniziate ponendo tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice. Formate una palla di impasto, coprite con un velo di pellicola e lasciate lievitare per due ore. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto stendetelo in una teglia precedentemente spennellata con l’olio o foderata con un velo di carta da forno.

Collage

Fate lievitare un’ultima mezz’ora in forno spento poi infornate in forno già caldo a 220° per circa 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Ottima per accompagnare salumi e formaggi di vario tipo.

Buon appetito!

Focaccia ai ciccioli

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina ‘facebook’ dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    vincenzina52
    at

    Non sarà una ricetta leggere leggera, ma super gustosi lo è sicuramente.

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Giusto!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.