Cooking Time!
Semi di zucca tostati
Antipasti Idee Senza categoria

Semi di zucca tostati al forno

Semi di zuccaSemi di zucca tostati al forno. I semi di zucca sono ricchi di proprietà benefiche, ideali per uno snack spezzafame. Alcune informazioni: sono benefici per il cuore, per una miglior qualità del sonno notturno e per una buona salute in generale. Sono particolarmente ricchi di magnesio e di proteine altamente digeribili che regolano il livello degli zuccheri presenti nel sangue. Contengono anche acidi grassi omega3, zinco e ferro. Qualche giorno fa ho preparato per cena una vellutata alla zucca e visto che era già da un po’ di tempo che volevo cimentarmi in una ricetta antispreco ho deciso di conservare i semi. Dopo qualche ricerca sul web ho deciso di seguire le indicazioni lette e mi sono messa all’opera. Io ho salato leggermente i semi, ma se preferite potete tostarli senza salarli. Cosa dire del risultato? Io pensavo di sgranocchiarli sul divano o per merenda ma…sono finiti subito!!

Ingredienti:
  • semi di zucca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
Procedimento:

Per preparare i semi di zucca tostati al forno iniziate sciacquando accuratamente i semi sotto acqua corrente fredda. Eliminate gli eventuali filamenti presenti, scolateli bene dall’acqua e trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate bene con po’ di olio e spolverate con il sale fino.

Collage

Fate tostare in forno già caldo a 150° per circa 45/50 minuti. Ricordate di girare i semi di zucca ogni 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. I semi di zucca tostati al forno sono pronti per essere gustati.

Semi di zucca

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

8 Comments

  • Reply
    vincenzina52
    at

    Da morire, mi piacciono da morire.
    Secondo te in padella o al microonde posso riuscirci anche io?

    • Reply
      elisaincucina
      at

      In padella sicuramente, per il microonde purtroppo non so dirti perché non ce l’ho…

  • Reply
    Maria Magie in cucina
    at

    Che buoni i semi di zucca! Mi ricordano quando ero bambina quando li mangiavo così, semplicemente essiccati! Chissà con il tocco in più che buoni!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Troppo buoni. La prossima volta li faccio un po’ speziati, ho già un’idea 😉

  • Reply
    imprastando
    at

    li faceva anche la mia nonnina..li adoro

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Sono buonissimi!!

  • Reply
    Gilda
    at

    Peccato non averla vista prima, quando avevo ancora le mie belle zucche! Poco male, la conservo per il prossimo autunno.

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Io ne ho ancora una, voglio provare a farli anche un po’ speziati…

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.