Cooking Time!
Ricette base Senza categoria

Pasta rosa alla barbabietola

Pasta rosaLa pasta rosa alla barbabietola è la ricetta di oggi. Da qualche tempo a questa parte ho provato alcune ricette con la barbabietola o rapa rossa. Tra le tante ricette che mi incuriosivano c’era quella della pasta fresca con l’aggiunta della barbabietola all’impasto. In questo modo la pasta che si ottiene è di un bel colore rosa, molto particolare anche nel gusto. Ho utilizzato questa pasta in due ricette, una la vedrete a breve perché è una ricetta a tema San Valentino. Per ora vi lascio alla ricetta dell’impasto base con il quale potete preparare ravioli, tagliatelle o lasagne.

Ingredienti:
  • 250 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 1 barbabietola precotta

In alternativa potete seguire queste dosi:

  • 120 grammi di barbabietole frullate con un goccio di acqua
  • 350 grammi di farina
  • 2 uova
Procedimento:

Per preparare la pasta rosa alla barbabietola iniziate grattugiando o frullando la barbabietola precotta. Ponetela in una ciotola capiente e aggiungete l’uovo. Mescolate con l’aiuto di una forchetta in modo da amalgamare bene uova e barbabietola.

Collage

Aggiungete la farina e cominciate ad impastare in modo da far assorbire tutta la farina. Trasferitevi su di un tagliere e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Coprite con la pellicola o con un canovaccio pulito e lasciate riposare l’impasto almeno per trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo la vostra pasta è pronta per essere utilizzata.

Pasta rosa

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.