Cooking Time!
Torta salata cavolio viola e salsiccia
Senza categoria Torte salate

Torta salata cavolo viola e salsiccia

Torta salata cavolio viola e salsicciaLa torta salata cavolo viola e salsiccia è la prima ricetta che vi propongo per questa settimana. Le torte salate sono adatte in occasioni di buffet o feste di compleanno. Questa è preparata con cavolo viola e salsiccia per un gusto rustico e saporito. A casa mia questo abbinamento è piaciuto molto. Vi lascio alla ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!!

Ingredienti per preparare la torta salata cavolo viola e salsiccia:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 225 grammi di salsiccia
  • 300 grammi di cavolo cappuccio viola
  • due uova
  • quattro cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

Per preparare la torta salata cavolo viola e salsiccia iniziate sciacquando accuratamente il cavolo cappuccio viola. Successivamente tagliate a listarelle il cavolo cappuccio e nel ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, aggiungete la salsiccia e fate rosolare a fuoco vivace senza aggiungere grassi. Quando la salsiccia sarà ben cotta aggiungete anche il cavolo cappuccio tagliato a listarelle e proseguite la cottura. Aggiustate di sale e di pepe e fate stufare il cavolo cappuccio, se necessario aggiungete un po’ di acqua per velocizzare la cottura. Quando il cavolo sarà ben cotto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Collage

In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete il Parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate un stampo per crostate o torte. Bucherellate la base con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Aggiungete il cavolo e la salsiccia ormai intiepiditi alle uova sbattute con il Parmigiano. Mescolate bene e versate al centro della base di pasta sfoglia. Livellate aiutandovi con un cucchiaio e ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno. Spennellate i  bordi con un po’ di latte o di olio e infornate in forno già caldo a 180°.

Collage2

Fate cuocere per almeno 35 minuti. Quando la torta salata cavolo viola e salsiccia sarà ben dorata, sfornate e lasciate intiepidire intiepidire leggeremente. Servite.

Buon appetito!

Torta salata cavolio viola e salsiccia

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina Facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    valentina
    at

    Salvata la ricetta, mi ispira un sacco

    • Reply
      elisaincucina
      at

      E’ stata una sorpresa anche per me, fammi sapere se la provi!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.