Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Bocconcini fritti con ripieno di ‘nduja

Bocconcini fritti con ripieno di 'ndujaOggi vi lascio la ricetta per preparare i bocconcini fritti con ripieno di ‘nduja, perfetti come antipasto o finger food. Ho deciso di preparare questi bocconcini, che ricordano un po’ le più tradizionali pettole pugliesi, per utilizzare la ‘nduja inviatami da Easy ‘Nduja. Se ancora non la conoscete vi invito a scoprire questa piccola bomba della tradizione culinaria calabrese che potete trovare in un formato molto pratico come le bustine monodose di Easy ‘Nduja! bustine Easy 'Nduja Vi lascio alla ricetta!!

Ingredienti per preparare i bocconcini fritti con ripieno di ‘nduja

(per 4 persone):

  • 300 grammi di farina 0
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • 187,5 grammi di acqua
  • un pizzico di sale fino
  • 2 bustine di easy ‘nduja
  • olio di semi di girasole per friggere

Procedimento:

Per preparare i bocconcini fritti con ripieno di ‘nduja iniziate dalla preparazione dell’impasto dei bocconcini: ponete la farina in una ciotola capiente, fate un buco al centro e aggiungete il lievito di birra disidratato e l’acqua in cui avrete sciolto il sale fino. Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile con le mani. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare fino al raddoppio dell’impasto. Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, formate dei dischetti di impasto e al centro ponete un cucchiaino di ‘nduja. Chiudete in modo da formare delle palline. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso aggiungete della farina. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Ora passate alla frittura: ponete un’ampia padella sul fuoco e quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura iniziate a friggere i bocconcini. Fate dorare i bocconcini poi prelevateli con l’aiuto di una ramina e fate scolare su di un foglio di carta assorbente. Servite i bocconcini fritti con ripieno di ‘nduja immediatamente.

Buon appetito!

Bocconcini con ripieno di 'nduja

Bocconcini fritti con ripieno di 'nduja

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare i bocconcini fritti con ripieno di ‘nduja vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.