Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Polenta all’erba amara

polenta-allerba-amaraOggi vi lascio la ricetta per preparare la polenta all’erba amara. Si tratta di un primo piatto perfetto per la stagione invernale e potete servirla sia per pranzo sia per cena. In questo caso ho aromatizzato la polenta con l’erba amara conosciuta anche come erba di San Pietro e che ho scoperto la scorsa primavera in occasione della sagra del Tortello Amaro di Castel Goffredo. L’erba amara è un’erba dal gusto balsamico e mentolato, che ho già provato in alcune ricette. Vi lascio a questa ricetta e colgo l’occasione per anticiparvi che nei prossimi giorni comincerà la pubblicazione di ricette a tema natalizio! Continuate a seguirmi!

Ingredienti per preparare la polenta all’erba amara

(per quattro persone):

  • 400 grammi di farina per polenta
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 grammi di burro
  • 80 grammi di erba amara
  • 6 foglie di salvia

Procedimento:

Per preparare la polenta all’erba amara iniziate portando a ebollizione l’acqua all’interno di una pentola capiente. In una padella antiaderente invece fate rosolare le erbe tritate con il burro per una decina di minuti a fuoco vivace ma non troppo in modo da non bruciare il burro. Raggiunta l’ebollizione salate l’acqua e versate l’acqua mescolando con un frusta facendo attenzione a che non si formino i grumi. A metà cottura della polenta aggiungere le erbe rosolate e il parmigiano reggiano grattugiato. Terminare la cottura continuando a mescolare. Servite la polenta all’erba amara ben caldo in un piatto fondo sul quale avrete messo dell’altro formaggio grattugiato. Terminate con un’altra leggera spolverata di formaggio, un giro d’olio extravergine di oliva o di burro fuso.

Buon appetito!

polenta-allerba-amara

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare la polenta all’erba amara vi  è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.