Cooking Time!
Dolci Ricette natalizie Senza categoria

Dulcia domestica (datteri farciti)

datteri-farciti Oggi vi propongo una ricetta che ho scoperto grazie alla mia amica Benedetta. Sto parlando dei dulcia domestica che io ho più comunemente ribattezzato ‘datteri farciti’. Questi dolcetti, che ho scoperto qualche tempo fa in occasione di una rievocazione che si è tenuta presso la Villa Romana di Russi, erano un dessert piuttosto diffuso all’epoca dell’età imperiale e i romani erano soliti servirli per concludere i loro banchetti. Visto che i datteri si trovano spesso nelle ceste che si ricevono a Natale e non mancano mai sulle tavole in questo periodo dell’anno ho pensato di proporvi questa ricetta per servirli in modo alternativo.

Ingredienti per preparare i dulcia domestica (datteri farciti):

  • 200 grammi di datteri
  • gherigli di noci q.b.
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare i dulcia domestica iniziate tritando grossolanamente i gherigli delle noci poi trasferiteli in una ciotolina e mescolateli con un po’ di pepe nero macinato. Ora snocciolate i datteri incidendoli per il lungo partendo dall’attaccatura del picciolo. Togliete il seme e farcite con le noci tritate. Prendete una padellina antiaderente, ponetela sul fuoco e scaldate il miele. Salate i datteri e trasferiteli nella padellina con il miele. Fate attenzione a lasciare il fuoco al minimo in modo da non far caramellare immediatamente il miele. Mescolate bene e quando il miele si sarà ristretto prelevate i datteri e trasferiteli su carta da forno. Fate raffreddare i datteri farciti prima di servirli ai vostri ospiti!

datteri-farciti

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare i dulcia domestica (datteri farciti) vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.