Cooking Time!
Pizze e focacce Senza categoria

Calzone con spinaci, ‘nduja e taleggio

Il calzone con spinaci, ‘nduja e taleggio è la ricetta che vi lascio oggi. Per questa ricetta mi sono rifatta al calzone di Pasqua, una ricetta tipica molisana e che trovate qui.

Da qualche tempo ero alla ricerca di idee per utilizzare la ‘Nduja che ho avuto il piacere di provare nella pratica versione monodose di Easy ‘Nduja e ho pensato di arricchire il calzone con questo ingrediente. Cosa ne dite? Vi lascio alla ricetta!!

Questa è la placca da forno che uso io per queste preparazioni [amazon_link asins=’B004355PDK’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f967208-e882-11e6-830c-b1aa3a16b536′]

Inoltre vi ricordo che potete contribuire a sostenere il mio blog con i vostri acquisti su amazon cliccando sull’apposito link che si trova nella colonna di destra ——->

Ingredienti per preparare il calzone con spinaci, ‘nduja e taleggio

(per 4 persone):

Per l’impasto:

  • 750 grammi di farina 00
  • 250 ml di olio extravergine di oliva
  • 150 ml di acqua
  • 10 grammi di sale fino

Per il ripieno:

  • 450 grammi di spinacini freschi
  • 2 bustine di Easy ‘Nduja
  • 1/2 tazzina di olio extravergine di oliva
  • taleggio q.b.

Procedimento:

Per preparare il calzone con spinaci, ‘nduja e taleggio iniziate dalla preparazione dell’impasto. Sciogliete il sale fino nell’acqua poi disponete la farina a fontana su di un tagliere.

Fate un buco al centro e iniziate ad aggiungere l’olio e l’acqua salata. Iniziate ad inglobare la farina ai liquidi fino ad ottenere un impasto sodo. Non preoccupatevi però se l’impasto tende a sfaldarsi, l’importante è amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto così ottenuto e nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno.

PROSEGUIAMO…

Lavate gli spinacini poi fateli cuocere in padella con l’olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere poi insaporite con un po’ di sale fino. Spegnete il fuoco e lasciate riposare. Riprendete ora l’impasto e dividetelo in due. Stendete ogni metà con l’aiuto di un mattarello e farcite con gli spinaci, una bustina di Easy ‘Nduja e fiocchetti di taleggio.

Richiudete a metà, arrotolate i bordi e sigillate aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e trasferite i calzoni su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 220° per 25-30 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite il calzone con spinaci, ‘nduja e taleggio.

Buon appetito!

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare il calzone con spinaci, ‘nduja e taleggio vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.