Cooking Time!
Mirto
Bevande & Co.

Mirto: ricetta del liquore fatto in casa

Ottimo da servire ghiacciato a fine pasto: ecco la ricetta per preparare il mirto, un liquore tipico della Sardegna!

Passate le feste è tempo di rimettersi in carreggiata e di riprendere anche con la pubblicazione delle ricette. Oggi vi lascio una ricetta molto particolare: il liquore al mirto! Le bacche di mirto vanno raccolte generalmente tra dicembre e gennaio a seconda della zona. Io ho avuto la fortuna di avere un’amica che mi ha regalato le bacche della sua pianta e così ho potuto preparare una bella scorta di liquore. A me piace molto preparare ricette di questo tipo anche perché ogni anno sfrutto le mie preparazioni per i miei regali di Natale homemade. Alcuni amici, infatti, proprio nei giorni scorsi hanno ricevuto una bella bottiglia di liquore fatto in casa. E voi? Cosa aspettate a mettervi all’opera? E’ questo il periodo giusto per raccogliere le bacche e mettersi all’opera. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare il mirto

  • 1 kg di bacche di mirto
  • 1 l di alcol 95°
  • 1 l di acqua
  • 400 gr di zucchero

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di infusione

Mirto

Mirto

Preparazione del mirto

Per preparare il mirto iniziate facendo macerare le bacche all’interno di un vaso di vetro ben chiuso con l’alcol per un mese avendo l’accortezza di mescolare di tanto in tanto. Trascorso il tempo di macerazione filtrate l’alcol dalle bacche poi con l’aiuto di un torchio o di un semplice schiacciapatate schiacciate le bacche in modo da ricavare tutto lo sciroppo possibile ed eliminare i semi.

A parte preparare lo sciroppo: mettete acqua e zucchero in un pentolino, fate sobbollire a fiamma bassa in modo da far sciogliere completamente lo zucchero poi spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente lo sciroppo.

Unite i due liquidi, mescolate e imbottigliate. Fate riposare il liquore di bacche di mirto in un luogo buio e asciutto per qualche mese prima di consumare!

[amazon_link asins=’B00A398NKM’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ad07449c-f5e5-11e7-a904-0177a370bd02′]

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.