Cooking Time

Cooking Time on the road: Sagra della patata!

La “Sagra della patata” di San Nicolò, nota anche come “Patasagra” si svolge nel paese di San Nicolò, frazione di Argenta (Ferrara), nel mese di giugno. Giunta ormai all’VIII° edizione, la protagonista indiscussa dell’elaborato menù della sagra è proprio la patata, ma non solo. Il menù proposto è veramente molto ricco, dagli antipasti al dolce, non dimenticando la grappa e la marmellata, la patata è rielaborata in tutte le ricette, unendo la tradizione con un buon spirito innovativo.

download

La scelta dei piatti da assaggiare è stata parecchio lunga, ma alla fine ce l’ho fatta e la mia scelta è ricaduta su un primo e un secondo piatto: fettuccine di patate al vino rosso con fonduta e zucchine e prosciutto in rotolo di patate e crema di montasio. Le fettuccine di patate al vino rosso con fonduta (qui sotto in foto) mi hanno incuriosita fin da subito e mai scelta fu più azzeccata, il sapore del vino ben contrasta con la fonduta ma la particolarità, secondo me, sta tutta nella consistenza delle fettuccine. Se pensate di mangiare delle tagliatelle con un impasto che ricordi quello degli gnocchi siete fuori strada, io mi sono scervellata tutta la sera immaginando come vengano preparate queste fettuccine, la ricetta – ahimè- resterà un mistero!!

10544905_10204523270949656_524374328_n

Le zucchine e prosciutto in rotolo di patate e crema di montasio sono invece più semplici, ma comunque particolari. Sono stata tentata anche dagli involtini di patate con pancetta e olive, per non parlare dei dolci, in particolare la cheesecake di patate. Se vi ho incuriosito abbastanza direi che l’anno prossimo potete fare un giro anche voi a San Nicolò in occasione della sagra mentre se invece siete impazienti nei primi due weekend di ottobre si tiene la sagra dell’uva.”

Per tutte le informazioni potete visitare anche il sito: http://www.patasagra.it/index.html

Qui trovate le nuove date:

11156200_807678379323641_1356654879660187304_n

Print Friendly

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA smoothie alle ciliegie e latte di mandorle