Cooking Time

Cooking Time on the road: Hostaria IL RIALTO

HOSTARIA IL RIALTO A SIENA

Questo è il primo articolo per questa nuova pagina. Ho pensato di proporvi una sorta di “recensione” dei locali in cui sono stata a pranzo o a cena, in modo da avere una sorta di “mappa culinaria”. Partiamo dall’Hostaria IL RIALTO, si trova a Siena e qui ho pranzato un po’ di tempo fa, in compagnia di alcuni amici. Vi lascio subito qui il link al loro sito ufficiale.

ILRIALTO

 

L’Hostaria IL RIALTO offre un’ampia scelta di piatti tipici toscani, con ingredienti freschi di stagione. Nel cuore del centro storico di Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, dove viene corso il famosissimo Palio, potete trovare questo locale, semplice e molto accogliente. Dagli antipasti, passando per i primi e i secondi, si possono gustare i sapori tipici toscani, il tutto accompagnato (assolutamente!) da un buon vino toscano. Il menù offre specialità di terra e di pesce, potete sbizzarrirvi nella scelta. Noi ci siamo arrivati per caso e devo dire che siamo stati tutti soddisfatti dal buon pranzo che ci è stato servito.

Io ho assaggiato i crostini di milza e fegato, la pappa al pomodoro e i pici all’aglione.

Pappa al pomodoro - Hostaria IL RIALTO

Pappa al pomodoro – Hostaria IL RIALTO

Chi non conosce la pappa al pomodoro (State canticchiando la canzone di Rita Pavone vero?)!? Si tratta di un primo piatto “povero” della cucina toscana. Di origine contadina, la pappa al pomodoro è una “semplice” zuppa generalmente preparata con pane toscano (non salato) raffermo, pomodori, spicchi d’aglio, basilico, olio extravergine d’oliva toscano, sale e pepe.

Pici all'aglione - Hostaria IL RIALTO

Pici all’aglione – Hostaria IL RIALTO

I pici all’aglione sono ottimi, rigorosamente fatti a mano e molto saporiti. Vi ricordo che i pici sono un tipo di pasta fatta a mano, molto diffusi in Toscana e nel centro Italia. L’impasto viene lavorato a mano fino a creare uno “spaghetto” lungo e corposo (non nego che vorrei provare a prepararli prima o poi). Il condimento più diffuso è appunto il sugo all’aglione, una salsa semplice a base di pomodori e dal sapore agliato. In alternativa all’hostaria potete provarli anche nella versione cacio e pepe.

Vi lascio qui il link diretto al menù (vi verrà fame immediatamente).

Bene, spero di avervi incuriosito anche solo un pochino. Se capitate a Siena vi consiglio proprio di pranzare o cenare in questo locale, ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.

Vi lascio con alcune foto di Siena!

IMG_2339

IMG_2346

IMG_2381

A presto con una nuova tappa del mio tour “culinario”!

Print Friendly, PDF & Email

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Insalata estiva con melone