Cooking Time!
Risotti Senza categoria

Risotto all’uva fragola

Qualche settimana fa ho ricevuto un pò di uva fragola. La ricetta che vi propongo oggi è il risotto all’uva fragola. L’uva fragola, conosciuta anche come uva americana, è un tipo d’uva che si trova solo tra agosto e settembre. La caratteristica principale di quest’uva sono gli acini molto dolci. Il risotto all’uva fragola è un piatto insolito e vi stupirà! Se amate i formaggi vi consiglio di mantecare il risotto con il gorgonzola. Buona giornata!

Ingredienti per 4 persone: 450 gr di uva fragola, 60 gr di burro, brodo vegetale q.b., gorgonzola, 200 ml di vino rosso, 320 gr di riso carnaroli, sale e pepe q.b.

Procedimento: Staccate gli acini di uva e lavateli accuratamente. Passate gli acini al passaverdure (ricordate di tenerne alcuni interi da parte per guarnire il piatto), poi setacciate il composto con un colino. Successivamente fate sciogliere il burro in un tegame, poi unite il riso. Fate tostare il riso qualche minuto mescolando di continuo, sfumate con il bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare. Proseguite la cottura come un normale risotto: aggiungendo quando serve un mestolo di brodo vegetale. Unite ora la passata di uva fragola, mescolate bene fino all’assorbimento, sempre a fuoco dolce, e continuate la cottura del vostro risotto all’uva fragola aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni qualvolta ce ne fosse bisogno fino a completa cottura, ci vorranno circa 20 minuti. Terminata la cottura, regolate di sale, togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto con il rimanente burro e il gorgonzola. Il risotto all’uva fragola è pronto. Servitelo ben caldo guarnendo con alcuni acini di uva fragola.

IMG_4246

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.