Cooking Time!
Dolci Ricette base Senza categoria

Crema mascarpone

Buongiorno! La crema al mascarpone è la ricetta di oggi. Diciamo che per la crema al mascarpone ognuno ha la sua ricetta, chi mette più tuorli, chi più albumi, chi lo aromatizza con qualche liquore…chi più ne ha più ne metta, insomma! Questa è la ricetta che ho provato io e il risultato è stato molto soddisfacente. Potete preparare la crema al mascarpone per servirla come dolce al cucchiaio oppure per farcire altri dolci. Sbizzarritevi e…buona giornata!!

P.S: con questa ricetta si apre la categoria “Ricette base” dove raccoglierò le ricette base per alcune preparazioni ;-).

Ingredienti: 

  • 4 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di marsala (facoltativo)

Procedimento: iniziate la preparazione della crema al mascarpone separando i tuorli dagli albumi. in una terrina ponete i tuorli con lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Iphone40 114 Iphone40 115

Aggiungete il mascarpone continuando a montare il composto delicatamente.

Iphone40 116 A parte montate gli albumi a neve ben ferma.

Iphone40 117 Unite delicatamente i due composti mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.

Iphone40 118 A questo punto fate riposare la crema al mascarpone in frigo per circa un’oretta poi potete procedere alla preparazione delle coppette di crema secondo il vostro gusto. Io ho preparato le coppette partendo da una base di amaretti sbriciolati, poi ho messo la crema e infine spolverato con un cucchiaino di cacao e scaglie di cioccolato fondente!

Iphone40 122

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.