Cooking Time!
Marmellate, confetture e conserve di casa... Senza categoria

Confettura di pomodori verdi

Con l’avvicinarsi della fine dell’estate inizia il periodo di preparazione di conserve di ogni tipo. Oggi vi lascio la ricetta per preparare la confettura di pomodori verdi. Questa confettura viene solitamente preparata con i pomodori che, verso la fine dell’estate, restano sulla pianta e non fanno in tempo a maturare. È ottima per accompagnare formaggi del tipo Parmigiano Reggiano, Taleggio e Fontina ma anche spalmata sul pane.

Ingredienti per preparare la confettura di pomodori verdi:

  • 1,2 kg di pomodori verdi
  • 600 g di zucchero
  • il succo di 1 limone

Procedimento:

Per preparare la confettura di pomodori verdi iniziate lavando accuratamente i pomodori e tagliateli a spicchi. Poneteli in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone per farli macerare.

foto (46)

Lasciate a riposo per 4-5 ore mescolando di tanto in tanto.

foto (40)

Trascorso questo periodo di tempo ponete i pomodori sul fuoco e fate cuocere per 60-70 minuti dall’ebollizione.

foto (44)

A questo punto frullate il composto ottenuto aiutandovi con un mixer ad immersione e fate cuocere per altri 30 minuti circa.

foto (41)

Versate la confettura di pomodori verdi nei vasetti precedentemente sterilizzati, capovolgete in modo che si formi il sottovuoto e fate ribollire per un’ulteriore sterilizzazione. Conservate i vasetti di confettura in dispensa oppure…consumatela subito!!

foto (42)

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare la confettura di pomodori verdi vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate mi piace e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.