Cooking Time!
Contorni Senza categoria

Polpette di spinaci

Per questo martedì vi lascio la ricetta per preparare le polpette di spinaci, un contorno leggero e gustoso. Queste polpette sono molto semplici da preparare e possono essere una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Sono ottime cotte sia al forno che in padella. Vi lascio alla ricetta, un saluto e buona giornata!!

 Ingredienti (per 4 persone):

  • 800 g di spinaci
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pane grattugiato q.b.
  • sale
  • pepe
  • noce moscate

Procedimento: Lavate accuratamente le patate senza privarle della buccia e fatele cuocere in acqua bollente per 30-40 minuti o comunque fino a che non si saranno ammorbidite. Privatele poi della buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Nel frattempo fate cuocere gli spinaci in acqua bollente salata per 15 minuti circa dalla ripresa dell’ebollizione, poi scolateli, strizzateli e passateli in padella con un filo d’olio per qualche minuto.

foto (89)foto (90)

Lasciate intiepidire e passate alla preparazione della polpette. In una ciotola capiente ponete le patate schiacciate, aggiungete poi una presa di sale fino, un pizzico di pepe e di noce moscata. Mescolate poi aggiungete anche l’uovo, il parmigiano grattugiato e gli spinaci. Per ultimo aggiungete il pane grattugiato, regolatevi nell’aggiunta in modo da ottenere un composto lavorabile e non troppo appiccicoso.

polpette2

Formate le polpette e passatele nel pane grattugiato. Disponete man mano le polpette su di una teglia rivestita con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, modalità ventilata. Trascorso il tempo di cottura sfornate le polpette di spinaci e servite!

polpette 3

polpette 1

P.S. Un’alternativa alla cottura in forno può essere la cottura in padella con l’aggiunta di passata di pomodoro. Fate rosolare le polpette in padella con un filo d’olio, aggiungete poi la passata di pomodoro (125 g circa) e fate cuocere per 10-15 minuti.

foto (95)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.