Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Mousse al cioccolato al wasabi e riso soffiato

DSCF2515Ed eccoci arrivati alla penultima ricetta strana: mousse al cioccolato con panna al wasabi e riso soffiato. Ho trovato questa ricetta sulla rivista “sale e pepe” del mese di febbraio e ho pensato che ben si adattasse al mio tema delle ricette “strane”. Detto questo io ho  riadattato la ricetta in base agli ingredienti che avevo in casa, il risultato finale è piaciuto molto, l’unica che ha storto un po’ il naso è stata mia mamma!! Personalmente mi è piaciuta molto e il gusto nel wasabi si sente appena. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!!

Ingredienti: 
  • 260 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna
  • 3 uova
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di wasabi
  • riso soffiato al cioccolato q.b.
Procedimento: 

Scaldate 100 ml di panna e 250 g di cioccolato fondente, finemente tritato, a bagno maria. Mescolate fino a che si è sciolto, poi fate raffreddare la ganache.

foto foto (2)

Nel frattempo separate gli albumi dai tuorli, montate gli albumi  con una frusta elettrica e unite man mano lo zucchero, finché sono lucidi e morbidi.

foto (3) foto (1)

Unite i tuorli alla ganache, mescolate e aggiungete gli albumi poco alla volta, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Unite il wasabi alla panna rimasta.

foto (4) foto (17)

Versate parte della mousse di cioccolato in 6 bicchiere fino a riempirli per metà, distribuitevi sopra la panna a wasabi e terminate con la mousse rimasta.

foto (19) foto (20)

Lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore e completate con il cioccolato rimasto grattugiato e con il riso soffiato. Servite!

DSCF2517

DSCF2515

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.