Cooking Time!
Contorni Piatti unici Ricette "svuota-frigo" Senza categoria

Frittata con radicchio e gorgonzola

foto (63)La frittata con radicchio e gorgonzola è la ricetta di oggi. Vi propongo questa ricetta, ideale per un contorno o piatto unico molto saporito e gustoso inoltre è una preparazione ottima anche per utilizzare gli ingredienti da consumare che si trovano in frigorifero. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a tutti!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 6 uova
  • 1/2 caspo di radicchio tardivo
  • 1/2 cipolla bianca
  • 75 g di gorgonzola
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • olio
Procedimento: 

Prendete la cipolla, privatela della buccia e affettatela sottilmente. Fate rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio, facendo attenzione a non farla scurire troppo. Aggiungete poi un bicchierino di acqua e fate stufare la cipolla facendo asciugare l’acqua. Aggiungete il radicchio, lavato e tagliato a listarelle, proseguite la cottura fino a che il radicchio non si sarà ben rosolato. Salate e pepate, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

foto (11) foto (12)

Intanto in una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete poi un pizzico di sale, pepe, una grattata di noce moscata e 3/4 del gorgonzola tagliato a cubetti. Aggiungete anche la cipolla e il radicchio alle uova sbattute e mescolate. Scaldate un padella antiaderente con un filo d’olio, versatevi il composto di uova sbattute e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che la base della frittata non sarà ben rosolata.

foto (13) foto (14)

A questo punto girate la frittata e portate a termine la cottura.

foto (15)

Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura della frittata aggiungete qualche cubetto di gorgonzola sulla superficie della frittata e coprite con il coperchio, in questo modo il gorgonzola si scioglierà.

foto (16) foto (61)

Trasferite la frittata su di un piatto da portata e servite, buon appetito!

foto (63)

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.