Cooking Time!
Contorni Piatti unici Senza categoria

Frittata con le ortiche

Frittata con le orticheAvete mai mangiato le ortiche? La frittata con le ortiche è la ricetta di oggi. Eh sì, avete letto benissimo! L’ortica è una pianta erbacea e raccolta in primavera è molto tenera e si presta per esser utilizzata in diversi preparazioni: frittata, risotti, sformati o nella pasta fresca per ottenere un bel colore verde! Io ho preparato la frittata, un ottimo piano unico che potete servire in ogni momento, sia caldo che freddo! Ecco la ricetta!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 250 g di ortiche
  • 5 uova
  • 40-50 g di parmigiano grattugiato
  • pepe
  • noce moscata
  • olio
Procedimento: 

Per preparare la frittata con le ortiche dovete prima di tutto lavare accuratamente le ortiche. Armatevi di guanti onde evitare di imbattervi nella sostanza urticante che caratterizza le ortiche e sciacquatele sotto acqua corrente fredda, elimanate gli steli più grossi e conservate le foglie. Mettete a scolare le foglie in uno scolapasta.

foto (55) foto (57)

Fate bollire l’acqua in una pentola capiente e lessatevi le ortiche per una decina di minuti circa. Scolate le ortiche e strizzatele in modo da eliminare tutto il liquido. Ora prendete un ciotola capiente, rompetevi le uova all’interno e sbattete con l’aiuto di una frusta. Aggiungete parmigiano, pepe e noce moscata. Da ultimo aggiungete anche le ortiche e mescolate. Ponete una padella antiaderente sul fuoco, coprite la superficie con un filo d’olio e fate scaldare. Versatevi il composto di uova e ortiche e coprite con il coperchio.

foto (58) foto (59)

Fate cuocere per 8-10 minuti, poi girate la frittata aiutandovi con il coperchio. Terminate la cottura e servite. La vostra frittata con le ortiche è pronta!

DSCF2685

Frittata con le ortiche

P.S. Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    lucia
    at

    ho mangiato l’ortica in un primo piatto, un risotto…molto buono e delicato…grazie per la ricettina!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Ottimo suggerimento, spero di trovarne altra per una nuova ricetta!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.