Cooking Time!
Ricotta fatta in casa
Ricette base Senza categoria

Ricotta fatta in casa

Ricotta fatta in casaOggi vi propongo la ricetta della ricotta fatta in casa. Devo dire che era parecchio tempo che volevo provare a fare la ricotta, dopo aver trovato la fuscella adatta mi sono subito messa all’opera. Preparare la ricotta è veramente molto semplice, basta seguire attentamente tutti i passaggi previsti. L’altra cosa interessante è che con il siero ottenuto (il liquido che si ottiene facendo scolare la ricotta si chiama siero per l’appunto) ho preparato un’ottima focaccia. Intanto vi lascio alla ricetta della ricotta, se la preparate anche voi fatemi sapere cosa ne pensate!

P.S. Per far cagliare il latte potete utilizzare: succo di limone, aceto di mele o l’apposito caglio acquistabile in farmacia.

P.P.S. Ho preparato anche una versione vegana della ricotta, utilizzando il latte di soia, troverete presto anche questa ricetta sul blog!

Ingredienti: 
  • 1 litro di latte intero
  • 20 g di aceto di mele
Procedimento: 

Prendete il latte, ponetelo in un pentolino e fatelo scaldare fino a raggiungere la temperatura di circa 50°. Togliete dal fuoco e aggiungete l’aceto di mele. Coprite e lasciate riposare all’incirca per 10 minuti. Trascorso questo tempo mescolate il composto con una frusta o un cucchiaio di legno in modo da rompere la cagliata.

20150812_145355 20150812_154936

Passate al colino (per un risultato ottimale vi consiglio di foderare il colino con un tovagliolo pulito) il composto ottenuto in modo da eliminare il liquido ottenuto e trattenere i fiocchi di formaggio. Fate scolare in modo da conservare il liquido avanzato, poi trasferite la ricotta ottenuta in un’apposita fuscella. Schiacciate leggermente e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.

20150812_155320 20150812_155814

La ricotta fatta in casa è pronta per essere utilizzata, potete consumarla con un bel contorno di  verdure oppure accompagnarla con qualche cucchiaino di miele o di zucchero. A presto con la ricetta della focaccia al siero!

20150812_193742

Ricotta fatta in casa

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog, lasciate il vostro “mi piace” e continuate a seguirmi!!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

5 Comments

  • Reply
    Imprastando
    at

    devo assolutamente farla anche io in casa

    • Reply
      elisaincucina
      at

      A me è piaciuta molto, ho preparato anche la variante con latte di soia. La pubblicherò al più presto!!

  • Reply
    Maria Di Lionardo
    at

    Con questa ricetta la ricotta proverò a farla sicuramente! Brava!

  • Reply
    barbara coccia
    at

    Che bella idea!!! Ci devo provare anch’io!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Vai, io sono stata molto soddisfatta!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.