Cooking Time!
Zucca a fette
Contorni Senza categoria

Zucca a fette cotta in forno

Zucca a fetteLa zucca a fette cotta in forno è la ricetta di oggi, ottimo contorno per la stagione autunnale. La zucca è un ortaggio molto versatile e per questo si presta ad essere utilizzata in numerose preparazioni: risotti, vellutate, ma anche torte, crostate e confetture. I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E.
Oltre ad essere antiossidante contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Buona anche la quantità di fibre. La zucca è ricca anche di diversi amminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.Questa preparazione è ideale per quando si ha poco tempo e si vuole preparare un contorno gustoso e particolare. Qui trovate alcune ricette con questo ortaggio.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 800 g circa di zucca già pulita (da semi e filamenti interni) ma con la buccia
  • salvia
  • alloro
  • pepe nero
Procedimento:

Iniziate la preparazione della zucca a fette tagliando la zucca a fette di circa un centimetro. Disponete le fette di zucca su di una teglia ricoperta con carta da forno. Condite con una bella grattata di pepe nero, salvia e alloro in foglie. Cospargete con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

20150922_133153 20150922_142002

Sfornate e servite subito la vostra zucca a fette cotta in forno. Buon appetito!

Zucca a fette

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.