Cooking Time!
chutney di pomodorini
Marmellate, confetture e conserve di casa... Salse e sughi Senza categoria

Chutney di pomodorini

chutney di pomodoriniIl chutney di pomodorini è una ricetta che ho preparato un po’ di tempo fa seguendo la ricetta proposta su GialloZafferano, ed è la ricetta ideale per utilizzare gli ultimi pomodorini che si trovano nei nostri orti. La preparazione è molto semplice e se al termine frullate tutto otterrete una versione casalinga del noto ketchup, salsa amatissima dai più golosi!

Ingredienti:
  • 1 kg di pomodorini ciliegino
  • 1 cipolla bianca
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 ml di aceto di mele
  • 10 g di sale
Procedimento: 

Iniziate la preparazione del chutney di pomodorini lavando e asciugando bene i pomodorini. Tagliateli a metà poi pelate la cipolla bianca. Tagliatela a metà e poi a listarelle sottili. Ponete i pomodorini tagliati e la cipolla affettata in una pentola capiente. Aggiungete l’aceto di mele, il sale e lo zucchero di canna. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per un’ora dal primo bollore, fino ad ottenere un composto denso (ricordate che i pomodorini non devono sfaldarsi completamente). Trasferite il composto così ottenuto nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, chiudete e capovolgete fino a completo raffreddamento. Conservate in un luogo fresco e asciutto, assicurandovi prima che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Il chutney di pomodorini è pronto per essere utilizzato.

chutney di pomodorini

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Lasciate il vostro “mi piace” e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

3 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.