Cooking Time!
Risotto alla zucca in pentola a pressione
Risotti Senza categoria

Risotto alla zucca in pentola a pressione

Risotto alla zucca in pentola a pressioneRisotto alla zucca in pentola a pressione, una preparazione semplice e veloce. Eh sì, avete letto proprio bene, il risotto in pentola a pressione è veramente l’ideale per quando si ha poco tempo per cucinare. In circa 15 minuti il risotto è pronto per essere servito. Ne ho già preparato alcune versioni, per ora vi lascio questo risotto alla zucca, ideale per utilizzare questo ortaggio di stagione. Ricordate solo che utilizzando la pentola a pressione le dosi e i tempi di cottura devono essere esatti!

Ingredienti (per 4 persone):
  • due bicchieri di riso tipo arborio o carnaroli
  • 200 grammi circa di zucca
  • quattro bicchieri di acqua Sant’Anna naturale
  • un dado classico Star
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • una noce di burro
  • tre cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un filo di olio extravergine di oliva
Procedimento:

Per preparare il risotto alla zucca in pentola a pressione iniziate a pulire la zucca dalla buccia e dai semi e filamenti interni poi tagliate a cubetti piuttosto regolari. Versate un filo d’olio extravergine di oliva in una pentola capiente, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il riso, mescolate e fate tostare per bene. Unite l’acqua e il dado, mescolate e chiudete la pentola con l’apposito coperchio. Alzate la fiamma e portate a pressione. Quando la pentola comincerà a fischiare o a sbuffare abbassate la fiamma a un livello medio-basso e fate cuocere per 6 minuti (la mia pentola a pressione prevede questo tempo di cottura, ad ogni modo la cottura deve oscillare tra i 4 e i 7 minuti altrimenti il riso risulterà scotto). Trascorsi i giusti minuti di cottura del risotto spegnete il fuoco ed eliminate tutta la pressione prima di aprire il coperchio (controllate il livello di cottura del riso, se vi sembra troppo al dente ponete nuovamente sul fuoco). Aggiungete una noce di burro, il prezzemolo fresco tritato e il parmigiano grattugiato.

Collage16

Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate riposare uno o due minuti prima di servire. Servite il risotto alla zucca in pentola a pressione e se di vostro gradimento spolverate con una grattata di pepe nero.

Buon appetito!

DSCF5347

Risotto alla zucca in pentola a pressione

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati seguitemi anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.