Cooking Time!
Alberi di sfoglia segnaposto
Antipasti Idee Ricette natalizie Senza categoria

Alberi di sfoglia segnaposto

Alberi di sfoglia segnapostoAlberi di sfoglia segnaposto. Come prepararli e quali ingredienti utilizzare? Preparare gli alberelli segnaposto è molto semplice e anche divertente. Se volete potete farvi aiutare anche dai bimbi nella preparazione di questi alberelli. Questi alberelli sono un ottimo antipasto sfizioso e un segnaposto commestibile fa sempre il suo effetto su una bella tavola imbandita. Anche in questa preparazione è sempre bene lasciarsi guidare dalla fantasia. Gli alberelli possono essere preparati anche in versione dolce spolverando la sfoglia con lo zucchero semolato (come nelle prussianine o ventagli di sfoglia), la stellina può essere realizzata con frutta secca di vario tipo o canditi e la base con un cubetto di cioccolata. Entrambe le versioni saranno sfiziose e daranno un tocco in più alla tavola.

Ingredienti (per 15 alberelli circa):
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 grammi di wurstel
  • pesto alla genovese per spennellare
  • formaggio provolone,
  • peperone rosso e peperone giallo q.b.
Procedimento:

Per preparare gli alberi di sfoglia segnaposto iniziate srotolando la pasta sfoglia e stendetela ulteriormente aiutandovi con un mattarello. Spennellate la pasta sfoglia con un velo di pesto alla genovese e tagliate a strisce aiutandovi con una rotella tagliapasta. Ora ripiegate la pasta sfoglia cercando di formare una forma triangolare e infilzate utilizzando gli spiedini. Trasferite gli alberelli così ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno.

Collage

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando non avranno preso un bel colore. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente. Tagliate la parte di stecchino in eccesso poi infilzate gli stecchini in una rondella di wursel. Realizzate delle stelline con il formaggio, il peperone rosso e il peperone giallo. Terminate ponendo una stellina sulla punta di ogni alberello. Portate in tavola i vostri gli alberi di sfoglia segnaposto.

Alberi di sfoglia segnaposto

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    MariaRosaria
    at

    Brava!! Veramente un’idea carina…devo farli anch’io

  • Reply
    Claudia Raquel Pesci
    at

    Che bell idea Elisa !!!! Complimenti, di sicuro la tua tavola di natale sarà molto bella con questi segnaposto
    Un caro saluto del blog Cucina con Claudia

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Grazie!!

  • Reply
    Reginasole
    at

    Sono carinissimi, ottima idea brava!!!!!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.