Cooking Time
Alberi di sfoglia segnaposto
Antipasti Idee Ricette natalizie Senza categoria

Alberi di sfoglia segnaposto

Alberi di sfoglia segnapostoAlberi di sfoglia segnaposto. Come prepararli e quali ingredienti utilizzare? Preparare gli alberelli segnaposto è molto semplice e anche divertente. Se volete potete farvi aiutare anche dai bimbi nella preparazione di questi alberelli. Questi alberelli sono un ottimo antipasto sfizioso e un segnaposto commestibile fa sempre il suo effetto su una bella tavola imbandita. Anche in questa preparazione è sempre bene lasciarsi guidare dalla fantasia. Gli alberelli possono essere preparati anche in versione dolce spolverando la sfoglia con lo zucchero semolato (come nelle prussianine o ventagli di sfoglia), la stellina può essere realizzata con frutta secca di vario tipo o canditi e la base con un cubetto di cioccolata. Entrambe le versioni saranno sfiziose e daranno un tocco in più alla tavola.

Ingredienti (per 15 alberelli circa):
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 grammi di wurstel
  • pesto alla genovese per spennellare
  • formaggio provolone,
  • peperone rosso e peperone giallo q.b.
Procedimento:

Per preparare gli alberi di sfoglia segnaposto iniziate srotolando la pasta sfoglia e stendetela ulteriormente aiutandovi con un mattarello. Spennellate la pasta sfoglia con un velo di pesto alla genovese e tagliate a strisce aiutandovi con una rotella tagliapasta. Ora ripiegate la pasta sfoglia cercando di formare una forma triangolare e infilzate utilizzando gli spiedini. Trasferite gli alberelli così ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno.

Collage

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a quando non avranno preso un bel colore. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente. Tagliate la parte di stecchino in eccesso poi infilzate gli stecchini in una rondella di wursel. Realizzate delle stelline con il formaggio, il peperone rosso e il peperone giallo. Terminate ponendo una stellina sulla punta di ogni alberello. Portate in tavola i vostri gli alberi di sfoglia segnaposto.

Alberi di sfoglia segnaposto

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    MariaRosaria
    14 dicembre 2015 at 14:51

    Brava!! Veramente un’idea carina…devo farli anch’io

  • Reply
    Claudia Raquel Pesci
    15 dicembre 2015 at 14:21

    Che bell idea Elisa !!!! Complimenti, di sicuro la tua tavola di natale sarà molto bella con questi segnaposto
    Un caro saluto del blog Cucina con Claudia

    • Reply
      elisaincucina
      16 dicembre 2015 at 15:46

      Grazie!!

  • Reply
    Reginasole
    20 dicembre 2015 at 19:17

    Sono carinissimi, ottima idea brava!!!!!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONSIGLIA Lumachine di Frittata