Cooking Time!
Conchiglioni ripieni al forno
Primi piatti Senza categoria

Conchiglioni ripieni al forno

Conchiglioni ripieni al fornoConchiglioni ripieni al forno, ricetta ideale per preparare un buon primo piatto adatto a un’occasione speciale. Potete prepararli anche in occasione delle prossime feste natalizie. Questo è un primo piatto d’effetto, gli unici passaggi da tenere a mente sono la cottura al dente della pasta e la preparazione di un’ottima besciamella per legare il ragù. Spero di avervi dato una buona idea per i vostri pranzi in famiglia, vi lascio alla ricetta!!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 500 grammi di pasta tipo conchiglioni
  • 500 ml circa di passata di pomodoro
  • 700 grammi di carne macinata mista (manzo, salsiccia, pollo)
  • besciamella q.b.
  • 1 carota
  • 1/4 di cipolla bianca o dorata
  • sale
  • olio
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Procedimento:

Per preparare i conchiglioni ripieni al forno iniziate preparando il ragù. Fate rosolare la carota e la cipolla tritati con un filo d’olio poi aggiungete la carne macinata. Fate rosolare mescolando di tanto in tanto poi aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti circa. A cottura ultimata aggiungete qualche cucchiaio di besciamella. Nel frattempo preriscaldate il forno alla temperatura di 200° e fate cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata. Scolate i conchiglioni al dente. Disponete un leggero strato di salsa sulla base della pirofila poi farcite i conchiglioni con il ragù aiutandovi con un cucchiaio. Disponete i conchiglioni uno di fianco all’altro, ricoprite con un velo di salsa, con la besciamella e terminate con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Sfornate i conchiglioni ripieni al forno, lasciate intiepidire leggermente e servite.

Buon appetito!

:Conchiglioni ripieni al forno

Difficoltà: media

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

5 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.