Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Farfalle tonno e rucola

Farfalle tonno e rucolaLe farfalle tonno e rucola sono un primo piatto semplicissimo da preparare. Il condimento a base di tonno, ricotta e rucola può essere preparato nel tempo in cui cuoce la pasta ed è perfetto anche in vista dell’estate. Qui a casa mia preparato spesso la pasta a pranzo e cerco di variare il condimento il più possibile in base agli ingredienti disponibili. Vi lascio alla ricetta e vi auguro buon weekend. Alla prossima settimana con nuove ricette 😉

Ingredienti per preparare le farfalle tonno e rucola

(per 4 persone):

  • 360 grammi di pasta tipo farfalle
  • 160 grammi di tonno al naturale
  • 150 grammi circa di ricotta
  • un mazzetto di rucola fresca
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Procedimento:

Per preparare le farfalle tonno e rucola iniziate sgocciolando accuratamente il tonno poi trasferitelo in un piatto e schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete la ricotta, l’olio, un pizzico di sale e amalgamate bene questi ingredienti. Se preferite un composto più cremoso potete frullare tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione o minipimer. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente conservando un po’ di acqua di cottura. Ponete nuovamente la pasta nella pentola, aggiungete la salsa a base di tonno e rucola poi aggiungete anche la rucola lavata e tritata. Mescolate bene e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta in modo da amalgamare bene il sugo alla pasta. Servire le farfalle tonno e rucola immediatamente, se di vostro gradimento terminate con una macinata di pepe nero.

Buon appetito!

Farfalle tonno e rucola

Difficoltà: facile

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.