Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Bavette vongole e pomodorini

Bavette vongole e pomodoriniBavette vongole e pomodorini, ricetta perfetta per portare l’estate in tavola. Con l’inizio del mese di settembre si riprendono la maggior parte delle attività lavorative, ma c’è anche chi ha aspettato fino ad ora per rilassarsi in vacanza. Questa ricetta è pensata proprio per chi è già tornato a casa e al lavoro e a voglia di gustare un piatto semplice, ma gustoso e dai sapori ancora estivi. Io ho usato le bavette perché è un formato di pasta che preferisco rispetto agli spaghetti, ma voi potete usare il formato di pasta che preferite. Ecco dunque come preparare questo primo piatto!

Ingredienti per preparare le bavette vongole e pomodorini

(per 4 persone):

  • 360 grammi di pasta tipo spaghetti o bavette
  • 1 kg di vongole veraci
  • 12 pomodorini freschi
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare le bavette vongole e pomodorini iniziate prima di tutto dalla pulizia delle vongole. Prima di tutto eliminate quelle aperte o rotte poi battete ogni singola vongola su di un tagliere o un piano di lavoro in modo da eliminare la sabbia e altre eventuali impurità. Trasferite le vongole in un colapasta e sciacquate le vongole sotto acqua corrente fredda fino a quando non vedrete più sabbia. Prendete una padelle capiente e rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Coprite con il coperchio e fate aprire le vongole mantenendo il fuoco vivace. Una volta che le vongole saranno ben aperte sguasciatene una metà e filtrate il liquido di cottura.

Proseguiamo…

Nella stessa padella fate cuocere i pomodorini con un filo d’olio senza farli sfaldare completamente (per insaporire potete aggiungere anche un po’ di peperoncino). Unite poi le vongole e il liquido di cottura e fate insaporire per qualche minuto. Fate cuocere le bavette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e terminate la cottura nella padella con le vongole e i pomodorini. Terminate con una manciata di prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente.

Buon appetito!

Bavette vongole e pomodorini

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare le bavette vongole e pomodorini vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    lucia
    at

    …..brava! la semplicità e ottima materia prima sono l’accoppiata vincente!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Funziona sempre!!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.