Cooking Time!
Antipasti Senza categoria

Mini calzoni farciti

Mini calzoni farcitiI mini calzoni farciti sono una rivisitazione del ben più classico calzone, lievitato che spesso può sostituire la pizza. In questo caso i calzoni sono farciti con verdure a cubetti e mozzarella. I mini calzoni preparati seguendo questa ricetta sono perfetti come antipasto. Se non volete realizzarli in forma finger food vi basterà realizzare dei dischi più grandi e il gioco è fatto!!

Ingredienti per preparare i mini calzoni farciti

(per 4 persone):

per l’impasto

  • 500 grammi di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 25 grammi di lievito di birra a cubetti
  • 1 cucchiaio di olio
  • una presa di sale fino

per il ripieno

  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • un filo d’olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 mozzarella

Procedimento:

Per preparare i mini calzoni farciti  iniziate dalla preparazione dell’impasto: fate sciogliere il lievito di birra in un terzo di acqua tiepida. Trasferite la farina a fontana su di un tagliere o spianatoia. Fate un buco al centro e versatevi all’interno il lievito sciolto nell’acqua, l’olio extravergine di oliva e il sale. Iniziate ad impastare con le mani aggiungendo la restante acqua necessaria per ottenere un impasto lavorabile ed omogeneo. Continuate ad impastare per una decina di minuti. Incidete una croce sul panetto e coprite con un canovaccio pulito. Fate lievitare per due ore.

Nel frattempo…

Passate ora alla preparazione del ripieno: lavate accuratamente le verdure, mondatele e tagliatele a cubetti. Ponete una padella capiente sul fuoco e scaldate un filo d’olio. Unite le verdure a cubetti e fate cuocere a fuoco medio fino a completa cottura. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Private la mozzarella del liquido di conservazione e tagliate a cubetti. A questo punto riprende l’impasto ormai ben lievitato e stendetelo con l’aiuto di un mattarello. Con l’aiuto di una formina taglia pasta o di un bicchiere ricavate tanti dischetti di impasto. Farcite ogni dischetto con un cucchiaino di verdure e qualche cubetto di mozzarella. Ripiegate i bordi e sigillate bene aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Trasferite i calzoni così ottenuti su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti ricordandovi di rigirarli a metà cottura.

I mini calzoni farciti sono pronti per essere serviti…Buon appetito!

Mini calzoni farciti

Difficoltà: media

Se la ricetta per preparare i mini calzoni farciti vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.