Cooking Time!
Bevande & Co. Senza categoria

Liquore al mandarino

liquore-al-mandarino Oggi vi lascio la ricetta per preparare il liquore al mandarino, un’ottimo digestivo da servire ai vostri ospiti dopo un pranzo o una cena importante. Se poi per il prossimo Natale avete in mente di regalare ai vostri amici dei pensierini “homemade” questa ricetta fa al caso vostro. Vi basterà solo preparare il liquore e trovare una bella bottiglia per confezionare il vostro liquore. Per questa ricetta vi consiglio di procurarvi dei mandarini non trattati poiché solo le scorza andranno messe in infusione nell’alcol. Io ho approfittato dei mandarini arrivati direttamente dalla Calabria, cosa ne dite?

Ingredienti per preparare il liquore al mandarino

  • 7 o 8 mandarini non trattati
  • 700 ml di alcol 95°
  • 700 grammi di zucchero
  • 700 ml di acqua

Procedimento:

Per preparare il liquore al mandarino iniziate lavando accuratamente i mandarini poi asciugateli e sbucciateli. Inserite le bucce in un vaso capiente poi unite l’alcol e chiudete il vaso. Lasciate macerare ponendo il vaso in un luogo buio per due settimane. Trascorso questo tempo filtrate le scorzette dal liquido e preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Fate raffreddare lo sciroppo poi unitelo all’alcol. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche ora prima di filtrare nuovamente. Il liquore al mandarino è pronto per essere imbottigliato. Conservare il liquore in un luogo fresco e asciutto. Ancor più adatte sono le bottiglie scure che aiutano a conservare il colore del liquore.

liquore-mandarino

liquore-al-mandarino

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare il liquore al mandarino vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.