Cooking Time!
Ricette natalizie Senza categoria

Albero di Natale di pasta sfoglia

albero-di-natale-di-pasta-sfoglia L’albero di Natale di pasta sfoglia è la nuova ricetta a tema natalizio che vi propongo questa settimana. Questa ricetta è molto simile a quella per preparare le girelle di pasta sfoglia ma in questo caso ho disposto le girelle all’interno dello stampo a forma di albero di Natale che già avevo usato per la preparazione del panettone. Questo albero di sfoglia è perfetto da servire come antipasto. Potete proporlo anche come centrotavola da servire ai vostri ospiti all’inizio del pranzo di Natale, cosa ne dite?

Ingredienti per preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 240 grammi di prosciutto cotto
  • passata di pomodoro q.b.
  • scamorza q.b.
  • origano essiccato q.b.
  • un tuorlo d’uovo
  • olive nere q.b.

Procedimento:

Per preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia iniziate srotolando i due rotoli di pasta sfoglia. Stendete sulla pasta sfoglia uno strato di passata di pomodoro poi fate uno strato di prosciutto cotto e da ultimo unite qualche fettina di scamorza tagliata sottile. Arrotolate poi tagliate a fette spesse circa 2-3 cm. Disponete tutte le girelle all’interno dello stampo a forma di albero. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto e terminate decorando con le olive denocciolate che richiameranno le palline dell’albero di Natale. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Lasciate intiepidire l’albero di Natale su di una gratella poi servite.

Buon appetito!

albero-di-natale-di-pasta-sfoglia

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia vi è piaciuto e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.