Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Caserecce con zucca, tropea e pancetta

Nuovo anno, nuova ricetta: caserecce con zucca, tropea e pancetta. Questo è un primo piatto dai sapori allo stesso tempo decisi ma anche delicati. La zucca è un ortaggio che è possibile sfruttare al meglio in questa stagione. Potete, infatti, acquistarla fresca e conservare all’interno di un garage o di un luogo fresco per alcune settimane. Oltre che nella preparazione di gustosi primi piatti può essere preparata nella preparazione di cremose vellutate, torte salate, dolci o confetture. Ora vi lascio alla ricetta di questo primo piatto e per molte altre curiosità legate al mondo food date un’occhiata qui blog.ucooki.com!

Ingredienti per preparare le caserecce con zucca, tropea e pancetta

(per 4 persone):

  • 360 grammi di pasta tipo caserecce
  • 150 grammi di polpa di zucca
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 100 grammi di pancetta affumicata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

Per preparare le caserecce con zucca, tropea e pancetta iniziate privando la cipolla di Tropea della buccia esterna, poi affettatela sottilmente. Prendete una padella antiaderente, versate sul fono un filo d’olio extravergine di oliva e ponete sul fuoco. Unite la cipolla e fate rosolare per qualche minuto a fuoco dolce. Quando la cipolla sarà ben rosolata unite la pancetta affumicata, fate cuocere per qualche minuto insieme alla cipolla poi unite anche la zucca precedentemente privata della buccia, dei semi e dei filamenti interni e tagliata a cubetti. Mescolate poi coprite con il coperchio, fate cuocere fino a quando la polpa di zucca non sarà ammorbidita poi spegnete il fuoco e conservate al caldo. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente avendo cura di conservare un mestolo di acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il condimento e ponete nuovamente sul fuoco. Fate saltare la pasta con il condimento per qualche istante, mescolate e se necessario unite un po’ di acqua di cottura tenuta da parte. Servite le caserecce con zucca, tropea e pancetta ben calde e se di vostro gradimento terminate con una spolverata di pepe nero macinato.

Buon appetito!

caserecce-con-zucca-tropea-e-pancetta

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare le caserecce con zucca, tropea e pancetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.