Cooking Time!
Primi piatti Senza categoria

Pappardelle al caffè

Le pappardelle al caffè sono una delle ultime ricette che ho preparato con la pasta maker di Philips, una macchina comodissima  per fare la pasta fresca in casa e in pochissimo tempo. La macchina vi arriva in dotazione con quattro trafile base (spaghetti, fettuccine, sfoglia per lasagne o pasta ripiena, maccheroni) e a parte sono acquistabili altre trafile come quelle per le pappardelle o tagliatelle.

[amazon_link asins=’B01K4OYUCA’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0cf2909f-ebb5-11e6-8963-25dd506741b3′]

Se poi vi state chiedendo da dove mi è venuta l’idea di preparare queste pappardelle devo dirvi che è tutto merito del calendario MOKADOR sul quale ho trovato un sacco di altre ricette interessanti. Io ho adattato la ricetta alla ricetta richiesta della pasta maker e questo è il risultato finale.

Per scoprire la pasta maker di Philips e le altre ricette che ho preparato con questa macchina cliccate qui.

Ingredienti per preparare le pappardelle al caffè

(per 4 persone):

  • 500 grammi di farina per tutti gli usi + semola
  • 190 ml di liquido (2 uova + acqua)
  • 10 grammi di caffè in polvere
  • burro q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • gherigli di noci tritati q.b. per guarnire

Procedimento:

Per preparare le pappardelle al caffè iniziate versando la farina e il caffè all’interno della macchina. Chiudete il coperchio e accendete la macchina. Selezionate la quantità 2 e azionate. Versate lentamente i liquidi (uova + acqua) e attendere la fuoriuscita della pasta. Tagliate le pappardele della dimensione desiderata.

Ponete una pentola d’acqua sul fuoco e portate a bollore, salate e fate cuocere le pappardelle per il tempo necessario. Nel frattempo in una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Scolate le pappardelle e trasferitele subito nella padella, saltate velocemente poi unite il parmigiano grattugiato e i gherigli di noci tritati. Servite immeditamente le pappardelle al caffè e…buon appetito!

Difficoltà: facile

Se questa ricetta per preparare le pappardelle al caffè vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina Facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.