Cooking Time!
Risotti Senza categoria

Risotto radicchio e mazzancolle

Il risotto radicchio e mazzancolle è la ricetta che vi lascio oggi. Primo piatto dal gusto delicato e raffinato, questo risotto è perfetto se state pensando di organizzare una cena di San Valentino, cosa ne dite?

Per preparare i risotti io utilizzo una pentola dal fondo spesso tipo questa [amazon_link asins=’B01DT2YHTK’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0a3fd50b-ebcc-11e6-bd6c-87eb70667d56′]

Se siete alla ricerca di altre ricette a tema San Valentino potete cliccare direttamente qui!

Ingredienti per preparare il risotto radicchio e mazzancolle

(per due persone):

  • 200 grammi di riso per risotti
  • 100 grammi di mazzancolle
  • 2 foglie grandi di radicchio rosso
  • uno scalogno
  • 450 ml circa di brodo
  • un bicchierino di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • una noce di burro

Procedimento:

Per preparare il risotto radicchio e mazzancolle iniziate lavando accuratamente il radicchio poi tagliatelo a listarelle sottili. Ponete una pentola capiente sul fuoco, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e fate rosolare lo scalogno a fuoco dolce. Fate cuocere bene il radicchio poi unite il riso e fate tostare per un paio di minuti mescolando per non farlo attaccare. Sfumate con il vino e fate evaporare bene l’alcol. Quando il riso avrà assorbito tutto il vino unite qualche mestolo di brodo bollente. Proseguite la cottura del risotto aggiungendo il brodo all’occorrenza.

La ricetta continua…

Nel frattempo pulite le mazzancolle eliminando il “guscio” e il filino di intestino nero poi fatele cuocere in padella giusto il tempo necessario a che diventino belle rosa. Conservatene quattro da parte per la decorazione finale e tagliate il resto a cubetti. Unite le mazzancolle tagliate al risotto all’ultimo e terminate la cottura. Aggiustate di sale se necessario e unite una noce di burro, mescolate e lasciate mantecare per due minuti. Servite il risotto e decorate con le mazzancolle tenute da parte. Se di vostro gradimento spolverate con un po’ di pepe nero macinato.

Buon appetito!

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare il risotto radicchio e mazzancolle vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.