Cooking Time
Torta all erba amara
Dolci

Torta all’erba amara…a modo mio!

La torta all’erba amara è una torta molto soffice profumata grazie all’uso della Balsamita Major.

La torta all’erba amara…a modo mio è la mia rivisitazione di un classico della cucina di Castel Goffredo piccola cittadina in provincia di Mantova che ho avuto il piacere di visitare la scorsa estate. Castel Goffredo deve la sua notorietà non solo alle calze ma anche alla Balsamita Major, nota ai più con il nome di “erba amara” o “erba di San Pietro”. Io ho pensato di rivisitare la ricetta proposta dalla Pasticceria Nene che da anni propone la sua torta in occasione della Festa del Tortello Amaro aggiungendo all’impasto un bicchierino di elisir all’erba amara. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare la torta all’erba amara:

  • 180 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di farina
  • 4 tuorli d’uovo + 1 intero
  • 50 grammi di fecola
  • 6 grammi di lievito
  • un mazzetto di erba amara
  • un bicchierino di elisir all’erba amara

Preparazione della torta all’erba amara:

Per preparare la torta all’erba amara iniziate lavorando le uova con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e omogeneo aggiungete il burro e l’erba amara tritata. Continuate ad impastare.

Proseguiamo…

Aggiungete la farina, il lievito per dolci e la fecola setacciati e da ultimo l’elisir all’erba amara. Amalgamate bene poi trasferite il composto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Prima di togliere dal forno fate comunque la classica prova dello stecchino: se esce asciutto la torta è pronta.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo.

Tortaallerbaamara

Torta all erba amara

Difficoltà: facile

Se la ricetta per preparare la torta all’erba amara vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.