Cooking Time!
Dolci

Coppette di mascarpone con Zucarèn e frutti rossi: golosissime!

Ricetta delle coppette di mascarpone con Zucarèn e frutti rossi perfette da servire come fine pasto o per una merenda golosa, ecco come si preparano!

Le coppette di mascarpone sono un dolcetto molto semplice da preparare e perfetto da servire al termine di un pranzo o di una cena in compagnia di amici! Per questa ricetta mi sono affidata, oltre che ai frutti rossi raccolti freschi, ad un prodotto tipico romagnolo perfetto per queste preparazioni. Sto parlando degli Zucarèn, un goloso biscotto da “inzuppo” e visto che anche il biscotto ha un ruolo fondamentale in questo dolce io ho optato per gli Zucarèn di Fabbri Delizie da Forno a base di burro e panna fresca! Ecco la ricetta.

Ingredienti per preparare le coppette di mascarpone con Zucarèn e frutti rossi (per 4 persone)

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Coppette

Preparazione delle coppette di mascarpone con Zucarèn e frutti rossi

Per preparare le coppette di mascarpone con Zucarèn e frutti rossi iniziate lavando accuratamente i frutti rossi, private le fragole del picciolo e le ciliegie dei gambi e dei semi centrali. Trasferite i frutti rossi in un pentolino, aggiungete uno o due cucchiai di zucchero e fate cuocere a fuoco dolce giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero e ottenere un leggere sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola capiente lavorato i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una crema chiara e spumosa. A questo punto aggiungete anche il mascarpone e continuate a mescolare.

A parte montate a neve l’albume con un pizzico di sale poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorporate l’albume montato alla crema di mascarpone. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso avendo cura di non smontare il composto.

A questo punto passate alla preparazione delle coppette: fate un primo strato di mascarpone, proseguite con la salsa ai frutti rossi e coprite con gli Zucarèn sbriciolati grossolanamente (potete farlo tranquillamente con le mani!) proseguite in questo modo e decorate con frutti rossi e foglioline di menta fresca.

Lasciate riposare le vostre coppette dolci in frigorifero fino al momento di servire!

#ADV

[amazon_link asins=’B01NBTIDZR’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1ee5e320-7c11-11e7-b9e9-fd787dd42254′]

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.