Cooking Time!
Piatti unici

Carpaccio di carne salada con rucola, grana, insalatina e prugne: freschissimo!

Ricetta semplice e veloce per un piatto estivo dall’abbinamento particolare: carpaccio di carne salada con rucola, grana, insalatina e prugne. Ottimo come piatto unico o antipasto!

Dopo qualche giorno di fresco il caldo è tornato a farla da padrone. Se anche voi avete poca voglia di accendere i fornelli vi consiglio di provare questa ricetta molto particolare: carpaccio di carne salada con rucola, grana, insalatina e prugne. Questa ricetta è nata letteralmente per caso data la poca voglia di accendere i fornelli e soprattutto dalla necessità di consumare un po’ di prugne fresche appena raccolte. A me l’abbinamento tra prugne e carne salada è piaciuto molto, vi lascio subito la ricetta!

Ingredienti per preparare il carpaccio di carne salada (per 4 persone)

  • 400 gr di carne salada
  • 2 prugne
  • rucola q.b.
  • scaglie di grana q.b.
  • insalatina o misticanza q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aceto balsamico o salsa di soia q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Carpaccio

Preparazione: ricetta del carpaccio di carne salada

Per preparare il carpaccio di carne salada iniziate lavando accuratamente le prugne poi tagliatele a metà, eliminate il seme centrale e tagliatele a spicchi. Lavate la rucola e l’insalata, asciugatele bene poi tagliate l’insalata a listarelle.

Distribuite le fettine di carne salada su un piatto da portata o direttamente su quattro piatti. Condite con l’olio di oliva e l’aceto balsamico di vostro gradimento. Aggiungete la rucola, l’insalata e rifinite con le scaglie di grana e gli spicchi di prugna.

Condite con un altro filo d’olio di oliva se necessario e servite immediatamente o conservate in frigorifero fino al momento di servire. Buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche gli spiedini di carpaccio.

[amazon_link asins=’B00TTSP6RQ’ template=’ProductCarousel’ store=’cooktime0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d5597f0-80c9-11e7-a14a-238e38be3c9f’]

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.