Cooking Time!
Piatti unici

Parmigiana di zucchine in bianco: la mia ricetta!

Parmigiana di zucchine e patate, un piatto unico facile da preparare arricchito con una golosa crema di formaggi…è ora di cucinare!

Sì lo so, accendere il forno con questo caldo può essere veramente un supplizio, ma complici l’abbondanza di zucchine nell’orto e una vaschetta di crema di formaggi da utilizzare ho ben pensato di proporvi la mia versione della parmigiana di zucchine in bianco. Se preferite al posto della crema di formaggi già pronti potete utilizzare del formaggio a pasta filata a vostra scelta oppure la classica mozzarella.

Ingredienti per la ricetta della parmigiana di zucchine bianca (per 4 persone)

  • 2 zucchine medie
  • 2 patate grandi
  • crema di formaggi già pronta q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche tritate q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • basilico fresco per decorare (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

TEMPO DI COTTURA: 40′

Preparazione: come fare la parmigiana bianca di zucchine

Per preparare la parmigiana con le zucchine iniziate mondando le zucchine poi lavatele e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Sbucciate le patate, sciacquatele per bene sotto acqua corrente e tagliatele a fettine sottili. Distribuite le zucchine e le patate su di una teglia foderata con carta da forno, condite con sale ed erbe aromatiche essiccate e un filo d’olio prima di infornare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno.

Assemblate la parmigiana all’interno di una pirofila oleata alternando a piacere strati di crema di formaggi, patate e zucchine. Terminate con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, infornate in forno a 200°C e fate cuocere per 20-25 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

Dato che le zucchine abbondano in questo periodo, cosa ne dite di provare anche gli involtini di zucchine e ‘nduja?

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.