Cooking Time!
Torta salata con bietole colorate
Torte salate

Torta salata con bietole colorate

La torta salata con bietole colorate è una ricetta davvero semplice e d’effetto grazie alle coste rosse, fucsia e gialle delle biete. Buona preparazione!

E’ domenica sera, cosa c’è di meglio di una torta salata con bietole colorate per cena? Era davvero tanto che volevo provare le bietole colorate e così, quando le ho intraviste sul banco del mercato in piazza, non ho resistito e ne ho comprato un bel mazzo. Le bietole colorate sono leggermente più dolci rispetto alle classiche bietole. Ho utilizzato le coste per preparare una rustica ma scenografica torta salata, mentre le foglie le ho semplicemente ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino.

Ingredienti per la torta salata con pasta sfoglia e bietole (per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di ricotta
  • scamorza q.b.
  • un mazzo di bietole colorate
  • burro q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • timo q.b.

Preparazione della torta salata con le bietole

Lavate accuratamente le bietole poi dividete le coste dalle foglie. Tenete le foglie da parte e cuocete a vapore le coste fino a quando non risulteranno belle tenere (serviranno circa 15-20 minuti).

Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una stampo rettangolare. Bucherellate la base e distribuite sul fondo la ricotta e la scamorza tagliata a fettine. Adagiatevi sopra la coste colorate.

Completate con qualche ciuffetto di burro, il parmigiano grattugiato e il timo. Piegate i bordi verso l’interno e spennellateli con un po’ di olio. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti o comunque fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata.

Togliete dal forno e fate intiepidire prima di tagliare a spicchi e servire. Ottima come antipasto, come piatto unico o per un aperitivo. Buon appetito!

Sul blog potete trovare anche la ricetta della torta salata al pesto, pomodorini e stracchino.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.