Cooking Time!
Tartufini con biscotti al cioccolato
Dolci

Buonissimi tartufini con biscotti al cioccolato!

I tartufini con biscotti al cioccolato sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare, nonché un’ottima ricetta riciclo. Uno tira l’altro.

Era da un po’ che non pubblicavo una ricetta dolce, ma quella dei tartufini con biscotti al cioccolato è una ricetta molto particolare. I protagonisti della ricetta sono i biscotti al cioccolato simbolo della campagna di primavera di Telethon Italia a favore delle mamme rare e della ricerca sulle malattie genetiche. La campagna di Telethon ha il suo culmine proprio nelle giornate di oggi e domani (sabato 4 e domenica 5 maggio). In questi giorni, in oltre 1.600 piazze dislocate in tutta Italia, è possibile acquistare i biscotti a sostegno della ricerca. Sono disponibili in quattro gusti: classico, integrali, al cioccolato e con scorze di arancia. Io ho utilizzato quelli al cioccolato per preparare questi tartufini, cosa ne dite? Un’occasione in più per acquistarli.

Ingredienti della ricetta dei tartufini con biscotti e cioccolato (per 6-8 persone)

  • 250 g di biscotti al cioccolato
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • codette al cioccolato q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione dei tartufini al cioccolato con biscotti

Prendete i biscotti al cioccolato e tritateli finemente. Teneteli da parte e intanto fate sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria. Non appena il cioccolato sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e unite la crema al cioccolato ai biscotti tritati.

Aggiungete lo zucchero a velo e la panna, mescolate, lasciate intiepidire per qualche minuto poi mettete in frigorifero e fate riposare per un’ora. Riprendete il composto al cioccolato e con le mani inumidite formate le palline.

Passate i tartufini nelle codette al cioccolato o nel cacao. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto l’impasto. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Vi piacciono i dolci facili e veloci da preparare? Provate i cioccolatini ripieni alla banana.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.