Cooking Time!
Ciambella glassata
Dolci

Ciambella glassata alle rose: soffice e buonissima!

La ciambella glassata è un dolce scenografico ma veramente semplice da realizzare per una festicciola o un’occasione particolare. Non perdete la ricetta!

Questa settimana va di lusso e visto che domani si festeggia la festa della mamma ho pensato di lasciarvi una ricetta perfetta per l’occasione: la ciambella glassata. Non una classica ciambella, dunque, un po’ per la glassa, ma soprattutto per l’acqua di rose utilizzata per aromatizzare l’impasto. Dovete sapere che dall’ultima volta che sono stata a Londra ho sempre voluto provare questa torta perché allo shop di Kensington Palace ho acquisto un libro sui dolci da accompagnare il tè. Tra questi c’era proprio una ricetta di questo tipo e non ho saputo resistere. Cosa ne dite? L’acqua di rose io l’ho preparata in casa, utilizzando le rose del giardino non trattate…se siete più fortunati di me potreste trovarlo nei supermercati più forniti. In alternativa potete aromatizzare l’impasto della ciambella con un cucchiaio di liquore alla frutta o con delle scorze di limone.

Ingredienti per la ciambella glassata (per 4 persone)

  • 250 g di farina 0
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di olio di semi
  • 130 ml di acqua
  • 2 cucchiai di acqua di rose
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa

  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di acqua di rose
  • acqua q.b.
  • colorante alimentare rosa q.b.
EM_Ciambella_con_glassa_all_acqua

Preparazione del ciambellone soffice glassato

Sgusciate le uova nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una spuma chiara. Aggiungete anche l’acqua a filo, l’olio di semi e l’acqua di rose. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle o un comunissimo stampo per torte. Versate all’interno l’impasto, livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la ciambella dallo stampo. Prepariamo la glassa: versate in una tazza lo zucchero a velo, aggiungete l’acqua di rose e a parte diluite giusto un pizzico di colorante alimentare rosa con un po’ di acqua.

Aggiungete qualche goccia d’acqua allo zucchero e mescolate. Dovete ottenere una glassa compatta e non troppo liquida perché altrimenti colerà subito lungo i bordi della ciambella. Decorate la superficie della ciambella con la glassa di zucchero e acqua.

Lasciate solidificare prima di completare la decorazione della ciambella a vostro piacimento!

Non perdete anche la ricetta della ciambella cocco e lampone!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.