Cooking Time!
Muffin salati alla zucca
Antipasti

Muffin salati alla zucca: diamo il benvenuto all’autunno!

Soffici, profumati e veramente semplici da fare: sono i muffin salati alla zucca, perfetti da servire per un aperitivo sfizioso e per chi ha zucca in quantità da utilizzare.

La zucca è uno degli ingredienti che amo più utilizzare in cucina. Sarà per la sua versatilità, per il suo gusto zuccherino ma perfetto per preparazioni salate…beh…mi piace davvero utilizzarla per ricette sempre nuove. Una delle ultime che ho preparato è quella dei muffin salati alla zucca. Come intuibile la polpa della zucca è l’ingrediente principale dell’impasto salato che viene poi arricchito con latte, uova, formaggio grattugiato. Per renderli ancora più sfiziosi io ho decorato la superficie con i semi di zucca che potete acquistare già pronti all’uso oppure potete tostarli al forno. Vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per i muffin salati alla zucca (per 4-6 persone)

  • 200 g di polpa di zucca già pulita
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • sale q.b.
  • 2 o 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • semi di zucca q.b.
Muffin salati alla zucca
Muffin salati alla zucca

Preparazione dei muffin alla zucca salati

  1. Mettete la polpa della zucca su di una teglia foderata con carta da forno, mettete in forno a 180°C e fate cuocere fino a quando la zucca non risulterà bella morbida.
  2. Togliete dal forno e fate raffreddare. Frullate la zucca con il minipimer e versare la purea in una ciotola, aggiungete latte, olio, uovo e mescolate.
  3. Proseguite aggiungendo la farina, il formaggio grattugiato, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate nuovamente per amalgamare il tutto.
  4. Distribuite il composto in pirottini per muffin in silicone e decorate con i semi di zucca. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare completamente prima di servirli!

Sul blog trovate anche la ricetta della torta salata con zucca e speck!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.