Cooking Time!
Torta cachi e cioccolato
Dolci

Torta cachi e cioccolato: la ricetta perfetta!

La torta cachi e cioccolato è un dolce dal perfetto profumo autunnale. Se vi piacciono i cachi e volete utilizzarli in modo diverso dal solito…beh, è giunto il momento di accendere il forno.

Dovete sapere che a casa mia l’unica che mangia i cachi sono io. Buoni, dolci, zuccherini, mi ricordano le mie merende a casa dei nonni ma spesso non riesco a consumarli subito, rischiando che si rovinino. Ecco dunque l’idea di utilizzarli come ingrediente per preparare la torta cachi e cioccolato, un dolce davvero particolare ma buonissimo e ottimo la mattina a colazione o a pomeriggio per una merenda dolce. L’abbinamento con il cioccolato fondente poi rende questa torta ancora più golosa. Se volete provarla anche voi vi lascio subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Ingredienti della torta al cioccolato e cachi

  • 350 g di polpa di cachi
  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 g di cioccolato fondente

Preparazione della torta dolce cachi e cioccolato

  1. Sbucciate i cachi e frullatene la polpa in modo da ottenere una purea omogenea. Versate la farina all’interno di una ciotola capiente, unite lo zucchero, il lievito e mescolate.
  2. Aggiungete la purea di cachi, le uova sbattute e l’olio di semi. Mescolate delicatamente con una frusta in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.
  3. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente, unitelo all’impasto poi versate il tutto all’interno di uno stampo per torte foderato con carta da forno.
  4. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 45 minuti circa. Verificate che la torta sia cotta facendo la classica prova dello stecchino che deve sempre uscire asciutto.
  5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire. Se avete altri cachi maturi da consumare potete frullarli come fatto in precedenze in modo da ottenere una perfetta salsa di accompagnamento.

Sul blog trovate anche la ricetta della torta con uva fragola.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.